martedì 20 settembre 2011

RESTARE SEMPRE POSITIVI: SORRISO DISARMANTE VS CIPIGLIO GUERRAFONDAIO




Quante volte il nostro meraviglioso sorriso viene spento dal “terribile cipiglio guerrafondaio”?
“Sono in negozio, pronta per affrontare un'intensa giornata di lavoro. Sono carica, positiva e sfoggio il mio sorriso migliore … ma eccoli li: la cliente musona che sbuffa, quella altezzosa e maleducata, la collega che si lamenta di continuo e pure il mio capo che mi controlla e mi riprende ad ogni sgarro; sono tutti li per rovinarmi la giornata! Mentre mi frullano questi pensieri in testa mi guardo distrattamente allo specchio e... sorriso sparito.”
Tempo di resistenza dall'inizio del turno 7 min.

Attenzione: il cipiglio guerrafondaio è in agguato, e se non sapremo difenderci avrà SEMPRE la meglio.

Mantenere un atteggiamento positivo è fondamentale perchè:
ci fa stare bene!
ci aiuta a relazionarci con i colleghi e a creare un buon clima interno alla squadra. (vedi come relazionarsi con i colleghi)
ci aiuta a relazionarci con i clienti, a vendere e anche a farci perdonare piccoli errori. (vedi l'approccio al cliente)
Ma soprattutto:
Fa parte della nostra professionalità: E' UN DOVERE.

Consigli per restare positivi:

Siate felici del vostro lavoro: pensate ad almeno tre cose belle e ripetetevele in testa
Siate forti Lavorare con il pubblico è difficile, bisogna avere carattere per non lasciarsi scalfire da ogni minima cosa.
Non lamentatevi mai. Lamentarsi con i colleghi (di qualsiasi cosa) è distruttivo per voi stessi e per gli altri.
Non subite passivamente. Se qualcosa non va parlatene con i vostri superiori.
Prendete le distanze e guardate la situazione dall'esterno
Focalizzate l'obiettivo e lavorate per raggiungerlo.

Nessun commento:

Posta un commento